6 film sul genocidio in Ruanda

Negli ultimi anni le vicende legate al genocidio avvenuto in Ruanda 20 anni fa sono state raccontate in alcuni film e documentari.

Il film più famoso è Hotel Rwanda (2004), diretto da Terry George. Il film è ambientato in un albergo di Kigali che durante il genocidio fu trasformato dal suo direttore in un luogo di rifugio per le vittime. Il film fu nominato agli Oscar e ai Golden Globe ed è disponibile anche in italiano.

 

Shooting Dogs (2005) è un film diretto da Michael Caton-Jones. Il film è basato sulle testimonianze di un inviato della BBC in Ruanda durante il genocidio.

 

Un dimanche à Kigali (2006) è un film diretto da Robert Favreau. Il film è tratto da un romanzo di Gil Courtemanche ed è incentrato su una storia d’amore tra un giornalista canadese e una ragazza ruandese durante il genocidio.

 

Shake Hands with the Devil (2007) è un film diretto da Roger Spottiswoode. E’ tratto dal libro autobiografico del generale Roméo Dallaire, comandante della missione ONU in Ruanda che cercò di scongiurare il genocidio.

 

Munyurangabo (2007) è un film di Lee Isaac Chung. Il film narra la storia dell’amicizia tra due ragazzi ruandesi di etnia diversa.

 

Kinyarwanda (2011) è un film di Alrick Brown.

Annunci