Pubblicato su YouTube il più grande archivio di cinegiornali

L’archivio dei cinegiornali della società British Pathé è stato pubblicato interamente su YouTube: si tratta di 85.000 filmati che coprono gran parte degli eventi storici e dei fenomeni sociali occorsi tra il 1896 e il 1976. La collezione British Pathé comprende 3.500 ore di girato ed è considerata il più grande archivio di cinegiornali al mondo.

I cinegiornali erano dei cortometraggi che venivano prodotti a cadenza periodica e proiettati nei cinema prima della proiezione dei film. Il loro scopo principale era informare il pubblico sugli eventi di attualità: la loro produzione fu interrotta negli anni Settanta, quando ormai la trasmissione di notizie avveniva principalmente tramite la televisione.

La società Pathé fu fondata a Parigi dai fratelli Pathé nel 1896 ed è una delle società cinematografiche più antiche e importanti del mondo. La società era multinazionale e il suo ramo britannico fu venduto nel 1927. Fu Pathé che inventò i cinegiornali nel 1908; la loro produzione fu interrotta nel febbraio 1970. Nel 2002 l’archivio di British Pathé fu interamente digitalizzato e dal 13 aprile 2014 è interamente disponibile su YouTube.

Annunci