Esiste un rapporto speciale tra USA e Regno Unito?

Per decenni i dirigenti politici e militari britannici hanno visto il rapporto tra Regno Unito e Stati Uniti come un rapporto speciale. Nel suo nuovo libro America and Britain: Was There Ever a Special Relationship? Guy Arnold analizza l’evoluzione delle relazioni anglo-americane dalla Seconda Guerra Mondiale a oggi, concentrando l’attenzione sul loro carattere e sulla loro particolarità.

Arnold mostra i modi diversi in cui le relazioni anglo-americane furono concepite da una parte e dall’altra dell’Atlantico. Mentre la maggior parte dei britannici era convinta che il rapporto avesse un carattere unico e speciale, la maggior parte dei dirigenti americani non lo vedeva in quel modo. I dirigenti americani contraddicevano raramente la visione britannica in maniera esplicita, ma avevano chiaramente una visione diversa.

Guy Arnold è uno storico britannico, specializzato nella storia africana e nelle relazioni tra Nord e Sud del mondo nella seconda metà del Novecento. Ha pubblicato alcune decine di libri, a partire dal 1959.

Annunci