I festival della storia in Italia

Domani si apre la decima edizione della Festa internazionale della storia di Bologna, il più antico festival italiano dedicato alla storia. Come molti altri festival culturali italiani, i festival della storia in Italia sono un fenomeno piuttosto recente, sorto intorno alla metà degli anni 2000. A differenza di altri festival settoriali e a differenza della Francia (dove i Rendez-vous de l’histoire di Blois sono ormai un punto di riferimento affermato), in Italia non si è imposto un singolo festival a livello nazionale: ci sono una serie di festival differenti per luogo, carattere, tematiche.

La Festa internazionale della storia di Bologna

La festa è organizzata dal Centro internazionale di didattica della storia e del patrimonio dell’Università di Bologna, in collaborazione con una serie di enti e associazioni locali. La festa viene aperta annualmente con la rievocazione storica del “Passamano per San Luca” (una catena umana sotto il portico di San Luca). In corrispondenza della festa viene anche assegnato il Premio “Jacques Le Goff” per la divulgazione della storia. La decima edizione della festa si terrà dal 19 al 27 ottobre 2013 e sarà dedicata al tema “Noi: storia e futuro”.

Il festival èStoria di Gorizia

Il festival internazionale della storia di Gorizia è organizzato dall’associazione culturale èStoria ed è seguito da un comitato scientifico presieduto da Chiara Frugoni. Ciascuna edizione è dedicata a un tema generale (“imperi”, “rivoluzioni”, “orienti”…), l’ultima edizione è stata dedicata ai banditi. La decima edizione del festival si terrà dal 23 al 25 maggio 2014.

Il FestivalStoria di Torino

Il festival si è tenuto annualmente dal 2005 al 2012, diretto da Angelo D’Orsi e organizzato dall’associazione FestivalStoria. L’ultima edizione è stata dedicata al Mediterraneo e si è tenuta in parte a Napoli. FestivalStoria ha creato anche una collana editoriale di libri storici rivolti a un pubblico non specialistico.

La Storia in piazza di Genova

Il festival si tiene dal 2010, è organizzato dalla Fondazione per la cultura del Palazzo ducale di Genova e curato da David Sassoon. L’ultima edizione si è svolta ad aprile 2013 ed è stata dedicata al tema delle identità sessuali.

Le Lezioni di storia organizzate da Laterza

La casa editrice Laterza organizza cicli di “lezioni di storia” a partire dal 2006. Partite inizialmente all’Auditorium di Roma, negli scorsi anni le lezioni sono state organizzate anche a Milano, Genova, Trieste e Firenze. Il 19 ottobre 2013 inizerà un ciclo di lezioni su Machiavelli a San Casciano Val di Pesa, il 25 ottobre inizierà un ciclo di lezioni sulla storia italiana a Londra e il 3 novembre inizierà l’ottavo ciclo di lezioni all’Auditorium di Roma, dedicate alla storia dell’idea di Europa.

MilanoSiFaStoria

La prima edizione del festival è prevista per l’autunno 2014 e sarà dedicata alla storia dell’istruzione, della formazione e dell’educazione nell’area milanese.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: